Per prepararsi finanziariamente per l’istruzione dei figli è possibile iniziare a investire in tal senso scegliendo delle formule specifiche che permettano ai genitori -o ai nonni- di mettere qualcosa da parte per fare in modo che il proprio figlio -o il proprio nipote- possa seguire gli step della scolarizzazione e della formazione senza particolari inconvenienti economici.
Non avere gli strumenti per accompagnare il proprio figlio nell’istruzione – o non averli più all’improvviso- potrebbe essere motivo di disagio: proprio per questo è sempre bene, quando nasce un figlio, prevenire qualsiasi emergenza e fare in modo che quest’ultimo possa avere sempre le spalle coperte in futuro anche se il nostro sostegno dovesse venire a mancare.
Per quanto possa sembrare difficile, assecondare le inclinazioni e i sogni dei nostri figli è importante: proprio per questo è necessario cercare di avere tutti gli strumenti utili a propiziare il raggiungimento dei loro obiettivi, soprattutto se questi sono orientati ad ottenere una posizione rilevante o una carriera futura.
Sono Alessandro Sorvillo, consulente finanziario di Roma e oggi voglio spiegarti cosa puoi fare nel tempo per investire e prepararti finanziariamente al meglio per poter sostenere a livello economico l’istruzione di tuoi figlio nei vari step della sua vita.
Istruzione dei Figli e Preparazione Finanziaria: Consigli Utili e Accorgimenti
Per prepararti al meglio finanziariamente per l’istruzione dei figli, potresti iniziare col mettere qualcosa da parte nella più totale autonomia in maniera tale che, alla fine di ogni mese, avrai la certezza di avere un piccolo fondo da destinare a tale scopo per il futuro.
L’istruzione dei figli, però, non richiede solo spese di iscrizione in un determinato istituto ma richiede anche l’acquisto di materiale scolastico, libri e molto altro, proprio per questo sarebbe bene generare anche degli investimenti che possano fruttare qualcosa nel tempo, in maniera tale da assicurarti anche dei guadagni sui fondi che avrai messo da parte.
In questo senso optare per dei fondi a capitale protetto o per dei piani d’accumulo capitale con una percentuale fissa di rendita, potrebbe essere un ottimo modo per investire nel futuro scolastico e formativo del tuo bambino.
Preparazione Finanziaria: a Chi Rivolgersi per Gestire la Futura Istruzione del Proprio Figlio
Se hai già deciso e hai la voglia di investire per il futuro dell’istruzione di tuo figlio e non sai da dove iniziare, farti consigliare da un buon consulente finanziario che abbia una panoramica concreta della possibilità degli investimenti e della fiscalità legata a questi ultimi, potrebbe essere un ottimo modo per progettare risparmi sicuri nel lungo termine.
Un consulente infatti ti può aiutarti al meglio nel gestire il confronto dei rendimenti effettivi in base all’aliquota sulle tassazioni: proprio per questo il consiglio primario è sì quello di investire, ma allo stesso tempo di farlo in maniera sicura aggiudicandosi anche un guadagno ragguardevole secondo le tasse richieste per questo determinato tipo di attività.
In questo modo potrai essere sicuro di avere sempre un gruzzoletto da parte per affrontare le spese relative all’istruzione e alla formazione di tuo figlio senza provare il timore di non farcela.