La professione del Financial Advisor
Quello del Financial Advisor (Consulente Finanziario in Italia) è un lavoro molto ben definito nel nostro Paese: come per le professioni di medico, avvocato, commercialista, ecc. esiste un “Albo dei Consulenti Finanziari” dove bisogna essere iscritti per poter esercitare.
Il codice definisce il Consulente Finanziario come quella figura “[…] autorizzata a prestare consulenza in materia di investimenti finanziari, purché in possesso di requisiti di professionalità, onorabilità, indipendenza e patrimoniali stabiliti con regolamento […]”
Albo e i requisiti di onorabilità e professionalità
Come abbiamo appena visto, per poter esercitare la professione di Financial Advisor è necessario essere iscritti all’Albo dei Consulenti Finanziari superando il previsto esame di abilitazione.
Inoltre, bisogna mantenere i più alti standard di onorabilità e professionalità, per poter garantire il più alto livello di servizio alla propria clientela.
Il Financial Advisor infatti, a differenza di un consulente bancario classico, deve fare ogni anno un numero di ore di formazione professionale obbligatoria.
Differenze con un consulente bancario
Molto spesso le due figure vengono confuse avendo delle aree di sovrapposizione.
Un consulente bancario si occupa soprattutto di fare credito e solo in minima parte di investimenti.
Il Financial Advisor invece si occupa in primo luogo di investimenti, dove è altamente e maggiormente specializzato rispetto al suo collega.
Se avete quindi bisogno di investimenti è consigliabile recarsi dal Consulente Finanziario mentre se state cercando un prestito il bancario ha la precedenza.
Cosa fa un Financial Advisor
Il Financial Advisor si occupa prevalentemente della gestione del patrimonio dei suoi clienti. Gli gestisce soprattutto Investimenti, titoli, quote societarie e tutto ciò che riguarda i mercati finanziari.
La maggior parte lavora con mandato di una Banca, quindi può anche offrire i servizi del credito ma il business principale sono gli investimenti.
Ecco un elenco di servizi che puoi trovare se diventi cliente di un Financial Advisor
- Investimenti
- Private Banking / servizi di conto corrente
- Prestiti, Mutui e Fidi
- Pianificazione Finanziaria
- Previdenza e Assicurazioni
La Pianificazione Finanziaria
A differenza dei consulenti bancari tradizionali, il Financial Advisor è in grado di offrire ai suoi clienti un servizio più approfondito: la Pianificazione Finanziaria.
Questo servizio prevede di sviluppare un piano di investimenti, partendo dagli obiettivi del cliente. Il vantaggio è che è possibile gestire in modo ottimale tutti gli “asset” del cliente. Immobili, liquidità sul conto, quote societarie, fondi pensione, passaggio generazionale sono solo alcuni temi che un Consulente Finanziario può gestire.
Dove trovare un Financial Advisor
Per trovare un Financial Advisor la prima cosa che può essere d’aiuto è sicuramente il passaparola. Quasi sicuramente un vostro parente o amico può consigliarvene uno valido.
Se hai un conto corrente Fineco, ti invito a seguire questa guida per attivare gratuitamente la consulenza.
Se invece preferite trovarlo da soli, fate attenzione alla banca per la quale lavora. In Italia infatti ci sono delle Banche dedicate esclusivamente ai consulenti finanziari. Io le chiamo le “banche d’investimento” perché hanno i migliori servizi di questo tipo. Ci sono ad esempio Fineco, Mediolanum, Azimut, Allianz Bank per citarne alcune.
Potete poi trovare un piccolo numero di “indipendenti” che lavorano senza mandato, impostando il loro studio in autonomia.
Check-up Portafoglio Titoli
I tuoi titoli sono sulla giusta rotta? Fai subito un check-up ai tuoi investimenti
Come riconoscere un buon Consulente
Se avete trovato un nuovo Consulente, la prima cosa da fare è verificare che sia iscritto all’albo da questo link. Troverete i riferimenti e la banca per la quale il professionista lavora.
In secondo luogo, potete chiedere quali siano i suoi titoli e se ha delle certificazioni professionali. Molti Consulenti infatti sono anche certificati “EFPA” o meglio ancora CFA – Chartered Financial Analyst.
Per ultimo, provate a cercare la presenza online inserendo il nome su Google. Potrete vedere se ha scritto articoli, se gestisce un blog e se ha delle recensioni.
Conclusioni
Abbiamo visto oggi la figura del Financial Advisor, come definita nel nostro ordinamento.
Abbiamo visto che si occupa soprattutto di investimenti, gestioni patrimoniali, ecc. e abbiamo dato qualche consiglio su dove trovarne uno valido.
Se state alla ricerca di investimenti, mi raccomando di leggere tutto il materiale informativo prima della sottoscrizione.