Grande novità in casa Fineco: per venire incontro a tutti i clienti sprovvisti di un punto di riferimento fisico la Banca ha attivato una procedura online che permette di richiedere comodamente da casa di essere seguiti da un Personal Financial Advisor. Andiamo a scoprire come.
Come richiedere un Consulente Finanziario Fineco online
Prima di entrare nel dettaglio, è giusto ricordare che è possibile fare questa richiesta solo nel caso non si abbia già un Consulente di riferimento (ad esempio se il conto è stato aperto online) e che la richiesta è completamente gratuita e non comporta modifiche o variazioni nelle condizioni economiche.
Al contrario, avere un Advisor di riferimento può essere utile su diverse tematiche:
- investimenti/gestione del risparmio;
- consulenza sui servizi di monitoraggio;
- private banking; pianificazione previdenziale;
- aggiornamenti e novità sui servizi bancari;
- mutui, prestiti e credit lombard.
Come attivare la procedura di richiesta consulente online - prima parte
Per richiedere online il Financial Advisor bisogna fare il login nella propria area riservata Fineco (dal sito Fineco.It cliccare su accedi ed inserire le proprie credenziali. Successivamente bisognerà entrare nella pagina “Investimenti”, “Consulenza” o “Consulenza/Investimenti” cliccando sul menù in alto nella parte destra della pagina.
Attenzione: in caso di più conti correnti con diversa intestazione (es. un conto singolo ed uno cointestato), la procedura andrà ripetuta per ogni conto.
Una volta entrati nella pagina consulenza si visualizzerà una pagina come questa
- Fai il Login nella tua area riservata Fineco ed entra nella pagina “investimenti”
Scorrendo in basso verso fondo pagina è presente il box dal titolo “Conosci il consulente al quale vuoi essere associato?” dove è possibile inserire la matricola dell’Advisor.
Non hai un codice consulente? Chiedilo cliccando qui
Codice Consulente: 53772 oppure RW053772
2. Scorri in fondo alla pagina fino a visualizzare il BOX dove associare il conto
Cliccando su quel link si aprirà un pop-up dove inserire il codice Consulente e confermare con il proprio PIN Dispositivo in basso
Attenzione: se all’interno della pagina consulenza invece di visualizzare il box visualizzi i contatti di un altro consulente allora non è possibile procedere all’operazione.
3. Inserisci il codice consulente e conferma con il tuo PIN Dispositivo
HAI GIA' UN CONTO FINECO?
Inserisci la tua email e ricevi le istruzioni comodamente nella casella di posta
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: evitare la patrimoniale
Come attivare la procedura di richiesta consulente online - seconda parte.
Dopo aver completato il primo step, si riceve una mail di riepilogo che contiene i dettagli del nuovo Personal Financial Advisor.
Dal giorno successivo, verrà messa a disposizione la documentazione informativa da visionare e confermare la presa visione: entrando dentro il proprio home banking si visualizzerà un po’ può simile a questo:
Dopo aver cliccato su prendi visione si potranno apporre le spunte nei box “comunicazione informativa “ e “dichiarazione abilitativa”
Confermare con il PIN dispositivo dopodiché la procedura può dirsi correttamente completata
Come scoprire chi è il proprio Consulente Finanziario
Scoprire se il proprio conto è già assegnato ad un consulente finanziario è molto facile, basta fare il login nel sito Fineco ed entrare nella pagina dedicata alla consulenza.
All’interno di questa sezione del sito, in caso affermativo, si visualizzerà la foto ed i contatti, sia telefonici che e-mail del proprio Consulente Finanziario assieme all’indirizzo della filiale dove è presente.
Se questo non dovesse essere il caso, invece, verrà visualizzata una foto generica con l’invito a fare richiesta di Consulenza ed il box per inserire il codice.
In cosa è utile il Consulente Finanziario
Il Consulente Finanziario (in Fineco chiamato anche Personal Financial Advisor) è la figura professionale che svolge diversi ruoli all’interno della banca.
In primis si occupa di aiutare la clientela nelle proprie scelte di investimento, potendo proporre ai suoi clienti soluzioni non disponibili alla clientela sprovvista.
Gestioni patrimoniali, fondi di investimento, sistemi di monitoraggio degli investimenti sono solo alcune delle tematiche per le quali è utile avere un Consulente con il quale rapportarsi. Tutte le varie soluzioni sono pensate artigianalmente per il singolo cliente ed eseguite dopo approfondite analisi della situazione patrimoniale e familiare di quest’ultimo.
In secondo luogo si occupa dei prodotti credit: prestiti, mutui, fidi e tutte le ulteriori soluzioni di questo tipo.
Per finire, fornisce assistenza quando il cliente ha necessità o problematiche inerenti al proprio conto/carte di credito e richiede tempestività per portare a termine l’operazione.