Consulente Finanziario: ecco tre cose che può fare per te
Sempre più spesso, chi vuole fare degli investimenti, fa affidamento al proprio Consulente Finanziario (prima la figura si chiamava Promotore Finanziario) di fiducia o a quello della propria banca. In questo articolo andiamo a vedere tre cose che il tuo Consulente Finanziario sta facendo per te, senza che tu te ne accorga.
1. Ti fa assumere il corretto profilo di investimento
Un buon Consulente Finanziario analizza la tua situazione patrimoniale, familiare e professionale in maniera concreta e minuziosa e ti prepara un piano di investimenti che sia coerente con i tuoi obiettivi.
Durante questa fase, di fatti, bisogna centrare in pieno il profilo rischio/rendimento giusto per te, per evitare di mettere a repentaglio il capitale ma anche evitare di non farti cogliere i giusti rendimenti dai mercati.
Sia sbagliare per difetto, che per eccesso, è considerato un errore di pianificazione.
2. Ti fa fare le scelte corrette
Per investire sui mercati serve metodo e disciplina; i mercati finanziari infatti hanno fasi di espansione e fasi di contrazione che seguono determinate metriche. Non c’è nulla da meravigliarsi in questo.
Il Consulente Finanziario in questa fase ti supporta alla stregua di un mental coach, nei momenti di storno di mercato. Molto probabilmente ti suggerirà di comprare quando pensi di vendere o di vendere quando invece vorresti comprare.
Questo consiglio ti potrà suonare strano ma invece è più che giustificato. Ci sono molti studi i quali mettono in evidenza come, se non avessi un professionista a supportarti ed agissi sui mercati in autonomia, i tuoi ritorni sarebbero molto minori (se non addirittura negativi)
Hai domande su come lavora un Consulente Finanziario? Invia un messaggio
3. Ti segue giorno per giorno la situazione e pianifica insieme a te la tua vita
Un vero Consulente Finanziario non si limita a proporti come investire ma ti controlla giorno per giorno l’andamento dei tuoi investimenti di modo da poterti proporre i dovuti aggiustamenti, se e quando necessario.
Inoltre, con un consulente finanziario potrai affrontare molti altri temi della tua vita. Potrai riflettere su come prepararsi per la pensione, tua e dei tuoi cari. Pianificare l’acquisto di casa, utilizzando forme di finanziamento diverse dal classico mutuo. Parlarci di come tramandare la tua ricchezza ai tuoi figli nella maniera più efficace possibile e si potrà anche discutere di come prendersi cura della tua azienda.
Come hai appena visto quindi, il tuo Consulente Finanziario può e deve essere un partner di massimo valore per i tuoi interessi.