Se sei un neo genitore e c’è un nuovo arrivato in famiglia, ti starai chiedendo come fare per generare dei fondi di risparmio che possano assicurare a tuo figlio nel futuro di iniziare gli studi o una vita indipendente con un fondo cassa accumulato negli anni.
La prima cosa da fare, giustamente, è quella di attingere ai tuoi fondi o quella di gestire i tuoi guadagni in maniera tale che qualcosa possa essere messa regolarmente da parte per tuo figlio, ma l’obiettivo fondamentale ovviamente non sarà solo quello di diversificare un fondo statico in cui accumulare soldi in maniera indipendente, ma di cercare di far fruttare quel denaro in maniera tale che la somma totale possa crescere nel tempo senza particolari sforzi.
Sono Alessandro Sorvillo, e opero nella capitale come consulente finanziario Roma e oggi voglio darti qualche consiglio utile su come gestire fondi, risparmi e investimenti per tuo figlio nel lungo termine, in maniera tale che tu, in quanto neo genitore, possa assicurargli una buona base di partenza per i suoi sogni e per le sue prospettive future, senza che abbia il timore di non poterle realizzare.
Consigli per Neo Genitori: Gestire le Finanze per il Futuro di Tuo Figlio
Per gestire le finanze per il futuro di tuo figlio, potresti aprire un conto autogestito in cui depositare periodicamente del denaro: che si tratti di un conto corrente bancario o di un libretto, però, sappi che difficilmente questi generano interessi determinanti sul lungo termine e che hanno comunque bassi indici di reddito; proprio per questo è necessario andare anche alla ricerca di altre prospettive per gli investimenti soprattutto se vuoi generare del denaro in maniera passiva.
Per non rischiare dunque che l’inflazione possa debilitare il potere d’acquisto del denaro che hai messo da parte, potresti optare per altre scelte finanziarie.
Una strategia utile potrebbe essere quella di investire negli ETF o nei fondi a capitale protetto: se i primi infatti consentono ampie manovre di scambio nei mercati finanziari, i secondi ti aiuteranno ad accumulare denaro e a generare interessi proteggendo nel tempo il tuo denaro e senza rischiare perdite improvvise e considerevoli.
Cerca comunque investimenti con bassi costi di gestione, proprio perché le spese amministrative dovrebbero essere sempre proporzionate al tipo di investimento che metterai da parte senza che questo registri delle perdite giù in partenza.
Consigli Finanziari per Neo Genitori: Il Piano di Accumulo
Il piano di accumulo in genere permette ai neo genitori di investire del denaro periodicamente che possa generare delle maggiorazioni nel lungo termine in base all’accumulo di interessi: bisognerebbe comunque stare attenti ovviamente alle scadenze o ai vincoli di investimento che non ti consentiranno di toccare quei soldi o di richiederne la liquidità nel breve termine o di non poterli gestire come vorresti -soprattutto nel caso in cui dovessero verificarsi delle emergenze-.
L’ultimo consiglio, è quello di diversificare sempre le fonti di reddito e di avere sempre una via d’uscita che ti permetta di attingere da più sostentamenti economici qualsiasi cosa accada per rendere più sicura non solo la tua situazione finanziaria ma anche quella di tuo figlio sia nel breve termine che nel futuro.